Search results for "Valutazione della ricerca"
showing 7 items of 7 documents
L'identità della scienza giuridica penale nell'ordinamento multilivello
2014
Lo scenario generale dell’attuale ordinamento multilivello pone importanti inter- rogativi alla scienza penale: dai rapporti fra fonti nazionali e sopranazionali alla interazione fra corti diverse, ma che concorrono nella tutela dei diritti fondamen- tali. Nella dinamica nuova dei rapporti tanto fra fonti normative, quanto fra autorità giudicanti non valgono più le tradizionali logiche deduttive di prevalenza gerarchica, ma si affermano nuove forme di influenza reciproca e di interazione. Lo studio, dopo aver chiarito preliminarmente significato e contesti del rapporto fra scienza penale e ordinamento multilivello, intende contribuire alla riflessione in argomento considerando tre settori p…
La valutazione della VQR per l’Area 08A: problematicità dei giudizi
2019
Il tema che si intende affrontare riguarda, soprattutto, le ricadute delle diverse modalità e forme della valutazione Anvur nel lavoro di studiosi e di ricercatori. Se nessuno mette o potrà mettere in discussione la necessità che gli esiti del nostro operato nel campo della ricerca sia sottoposto a periodici esercizi di valutazione, al contrario, è giusto dibattere sui metodi utilizzati a tal fine. In particolare, è ormai acclarata la tendenza ad un certo condizionamento della valutazione bibliometrica su quella non bibliometrica. Un’influenza che non tiene conto di un dato di fondo: tra i due modi di valutazione vi è forse una contrapposizione, difficilmente appianabile, di natura epistemi…
Valutazione della ricerca? Guerra tra bande e questione meridionale
2019
Leggere tutto d’un fiato gli esiti della giornata che il Dipartimento di Architettura di Palermo ha dedicato alla valutazione della ricerca non bibliometrica, consente una comprensione approfondita di alcune criticità dell’Università italiana. Tali difficoltà, a dire il vero, superano quelle prodotte dall’argomento centrale trattato nelle pagine precedenti. Anzi si potrebbe sostenere che la valutazione tout court riesce a proporre un ritratto più preciso della condizione odierna dimostrando come tutte le contraddizioni, sapientemente evidenziate dai docenti, sono poca cosa rispetto ad alcune patologie croniche che sopravvivono al trascorrere dei decenni, dei governi, delle riforme universit…
L'esperienza della VQR per l'Area 10. Procedure e organizzazione interne
2019
Riflessioni sulla valutazione della ricerca VQR Reflections on the evaluation of VQR research
La valutazione della ricerca non bibliometrica
2019
Le incongruenze tra gli attuali processi di valutazione della ricerca per le aree non bibliometriche e i parametri che regolano, per esempio, l’accesso e la partecipazione ai collegi di Dottorato o alle commissioni nazionali di vario genere, rendono necessario un momento di riflessione comune e condiviso. In tal senso i contributi del volume mirano, attraverso il raffronto tra le diverse anime della ricerca non bibliometrica, a presentare le peculiarità di aree di studio che rischiano di essere valutate con criteri inappropriati e inidonei a costituire un quadro qualitativo adeguato alle differenti tipologie di ricerca sviluppate nell'Ateneo di Palermo e, più in generale, per la ricerca nel…
DOTTOR DIVAGO Discernere, Valutare e Governare la Nuova Università
2008
La valutazione della ricerca in area giuridica: l’approccio del gruppo di ricerca ANVUR ed un inventario dei problemi
2016
Sommario: 1. La polivalenza del tema. – 2. Il contributo del Gruppo di ricerca ANVUR. – 3. Una road map dei problemi in gioco. – 4. Continuità e mutamento della valutazione. – 5. Fattori e valori del nuovo sistema. – 6. La legittimazione di principio del sistema. – 7. Logica emergenziale o necessariamente progressiva? – 8. Quantità o qualità della ricerca? – 9. Una soluzione calibrata per peso specifico dei lavori. – 10. La tipologia dei lavori: alla ricerca del monaco sotto l’abito. – 11. La selezione dei lavori da valutare. – 12. La rilevanza come indicatore meritevole di specificazioni. – 13. L’internazionalizzazione come indicatore necessario. – 14. La topografia delle riviste giuridich…